Home » la Via Urbana » Foro Sociale Resistenza Habitat 3 » Gli abitanti del mondo a Quito e oltre, lottando insieme per vivere bene nel nostro pianeta

Mostra/Nascondi il menu

la Via Urbana

Gli abitanti del mondo a Quito e oltre, lottando insieme per vivere bene nel nostro pianeta

Los habitantes del mundo a Quitoy más allá, luchando juntos para vivir bien en nuestro planeta

(Foto de Walker Vizcarra)

Questa volta non ci facciamo illusioni e ci teniamo pronti. La Nuova Agenda Urbana di Habitat III si baserà sui principi dello sviluppismo neoliberale  a spese dei beni comuni, della natura, dei diritti. Percià l'Alleanza Internazionale degli Abitanti non parteciperà ad Habitat III, abbiamo scelto il Foro Sociale e Popolare di Resistenza Habitat III per costruire la Nuova Agenda degli Abitanti, rafforzando la convergenza delle lotte verso la Via Urbana e Comunitaria per vivere bene nel nostro pianeta.

Questa volta non ci facciamo illusioni e ci teniamo pronti. La Nuova Agenda Urbana in discussione alla Conferenza delle Nazioni Unite Habitat III (Quito, 17-20 Ottobre 2016) si baserà sui principi delo sviluppismo neoliberale: il futuro dell'umanità si trova solo nelle città, a scapito dei beni comuni, della natura, dei diritti. I governi spesso sono costretti a subire la crisi abitativa e i problemi urbani causati dalle politiche di globalizzazione (migrazione, investimenti stranieri, sfratti, ecc), e non possiedono le risorse pubbliche necessarie a causa della crisi mondiale, aggravata dalla crisi fiscale degli Stati. Habitat III invita questi ultimi ad affrontarla vendendo beni comuni naturali e sociali. Le politiche che ne derivano sono disastrose anche per le campagne e i loro abitanti che si vedono costretti a migrare, e per il riscaldamento globale, che è  grave e insostenibile anche per gli abitanti della città. Questo approccio sottolinea la natura regressiva di Habitat III, che sembra uscito dai principi fondanti delle Nazioni Unite e che è aggravata dalla mancanza di reali spazi di influenza.

L'Alleanza Internazionale degli Abitanti pertanto non parteciperà ad Habitat III. Abbiamo scelto invece di essere presenti al Foro Sociale e Popolare di Resistenza Habitat III,  che stiamo promuovendo come un passo fondamentale nel processo di convergenza delle lotte di organizzazioni, movimenti e reti di abitanti per vivere bene nel nostro pianeta, in direzione della Via Urbana e Comunitaria. Questo sta accadendo a partire dall'Assemblea Mondiale degli Abitanti nel 2013 e 2015, dal FSM in Tunisia e dal Foro Sociale Alternativo e Popolare di Medellin del 2014.

Il nostro punto di partenza sono le battaglie che si sviluppano in diversi paesi a difesa dei diritti umani e del territorio, così come i molteplici sforzi di articolazione, denuncia, incidenza e proposte.

Vogliamo rendere visibili le iniziative comunitarie e popolari, che sono testimoni del calore degli insediamenti che costruiamo giorno per giorno per armonizzare  la natura e la  società, e che sono oggetto di contesa con il capitalismo finanziario e speculativo.

La nostra utopia: costruire città, comunità e popoli giusti, democratici, sostenibili, responsabili, pacifici e amorevoli, attraverso la ridistribuzione delle ricchezze per realizzare la vita dignitosa di questa generazione e di quelle future.

Nel cuore del Forum sono le attività del Tribunale Internazionale degli Sfratti, lacui inaugurazione sará dedicata alla visita dei quartieri popolari di Guayaquil, che sono minacciati di sfratto, e la Quinta sessione a Quito; la ricostruzione partecipativa post-terremoto e disastri, da finanziare attraverso la cancellazione del debito sovrano; la difesa del territorio contro i megaprogetti sostenuti dall'industria estrattiva; il controllo sociale dei mercati immobiliari e finanziari, e il Diritto alla Città.

La strategia da noi proposta costruire un nuovo tipo di Foro Sociale, che non sia solo uno spazio di scambio ma che sia anche in  grado di contribuire alle resistenze e alle alternative perchè decide, rivendica e vuole applicare le decisioni prese.

Non lanceremo pietre. Per andare al sodo proporremo un incontro  in campo neutro con altri soggetti, anche professionali e istituzionali, per identificare – sia a Quito  sia nelle fasi successive – il livello  di volontà reale dei  potenziali alleati per agire e per realizzare la  Nuova Agenda degli Abitanti, l’alternativa utopica necessaria alla nuova Agenda Urbana.

Venite curiosi, aperti, disponibili e solidali!

 

Agenda AIH

Dia hora lugar Actividad
15 (todo el dia) Guayaquil  Misión TIE a Guayaquil
 16 16-18 Plaza Indoamerica Ritual internacional con Mamas de Centroamérica y Sudamérica, junto a los Yumbos de Cotocollao
  15-15.45 Exhibition c/o Asamblea Nacional,  Pavilion,cerca Casa de Cultura (room118)

Urban Climate Policies in Cities without Evictions

Misereor

  18-20 Hall UCE Inauguración Foro Social Popular "Todas las voces en resistencia"
17 9-17

Fac. Jurisprudencia

Paraninfo Che Guevara

5a Sesión Tribunal Internacional de Desalojos
  9-11

Fac. Arquitectura

FAU6

Democracia, derechos humanos y crisis política en América Latina
  10-11

Fac. Arquitectura

FAU5

Impacto en las políticas públicas: la vivienda, el agua, el saneamiento y la energía

son un derecho

  16-17  

Marcha de inauguración de Resistencia frente a Hábitat III /

Develación Mural "Marcha de Mujeres"

18 10-12

Fac. Arquitectura

FAU6

Reconstrucción: Un reto de acción solidaria
  8-10 Casa de la Cultura Trade Union and Workers roundtable in HIII
  11-12 Fac. Arquitectura - AFAU Carta de Responsabilidad de los habitantes
  11-13 Fac. Arquitectura - FAU4 Exposición con las redes del Mapamundi del Hábitat: People are not the problem, they are the solution
  16-18

Fac. Arquitectura

FAU4

Panel: Trabajo decente: la calidad de los servicios públicos y la justicia tributaria.
 19 9-11

Fac. Arquitectura

FAU4

Presentación del caso emblemático y exitoso de los habitantes del barrio La Cascada, de la ciudad de Medellin
  14-21 Barrios de Quito Salida a Barrios: Bolaños, La Floresta, Loma Grande, San Roque
  17-20

Fac. Jurisprudencia

Paraninfo Che Guevara

Asamblea de convergencia sobre el Derecho a la ciudad
20 9-11

Fac. Jurisprudencia

Paraninfo Che Guevara

Cierre del encuentro. Redacción de Manifiesto. Anuncio de agenda de articulación y lucha: Clausura y articulación post-Habitat

Programma del Foro Sociale e Popolare di Resistenza Habitat III

Riferimenti geografici


I(le) Traduttori(trici) Volontari(e) per il diritto alla casa senza frontiere dell’IAI che hanno collaborato con la traduzione di questo testo sono:

Milena Signorello, Noemi Santarella

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.