Home » la Via Urbana » Forum Sociale Urbano Alternativo e Popolare 2014 » Dichiarazione Politica - Foro Sociale Urbano Alternativo e Popolare. Costruiamo città per la vita dignitosa!

Mostra/Nascondi il menu

la Via Urbana

Dichiarazione Politica - Foro Sociale Urbano Alternativo e Popolare. Costruiamo città per la vita dignitosa!

Noi, donne e uomini che popoliamo i territori urbani, ci incontriamo nella città di Medellín, Colombia, per la realizzazione del "Foro Sociale Urbano Alternativo e Popolare" nel periodo tra il 6 e il 9 aprile 2014. A questo Foro partecipano più di 2500 persone delegate di organizzazioni sociali, civiche, comunitarie, politiche e sindacali di tutte le regioni della Colombia e di 30 paesi del mondo. Gli obiettivi del Foro sono stati raggiunti: con la partecipazione diretta e diversa abbiamo deliberato sul presente e sul futuro delle città, condiviso esperienze di resistenza e concordato iniziative congiunte di cooperazione e di lotta.

Denunciamo l'attuale modello di sviluppo urbano neoliberale, sostenuto dal Manifesto per la città, fondamento del vertice ONU Habitat III nel 2016, per il suo essere esclusorio, antidemocratico, insostenibile e rischioso per la vita del pianeta e dell'umanità. La maggior parte delle nostre città sono progettate e governate dagli interessi di accumulazione dei grandi capitali. Attualmente oltre 1,2 miliardi di persone in tutto il mondo non hanno né una casa né un ambiente dignitoso in cui vivere e, in Colombia,oltre 13 milioni di persone non hanno garantito il diritto umano all'accesso all'acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari. I mercati, le mafie, i grandi capitali nazionali e multinazionali, le entità finanziarie e immobiliari e le reti di corruzione statale hanno provocato una profonda crisi urbana, causando l'emarginazione di coloro che hanno meno e che sono più vulnerabili, la distruzione degli ecosistemi e la negazione di ogni possibilità di democrazia e di benessere.

Il Foro fa progredire l'articolazione nazionale delle organizzazioni urbane e l'unità con il movimento urbano mondiale alternativo. Questo impegno rappresenta la continuazione di altri scenari di mobilitazione e di incontro: a livello internazionale, l'"Assemblea Mondiale degli Abitanti 2013", del Movimento Sociale Colombiano, come il "Vertice Agrario". Noi delle Campagne e delle Città siamo assolutamente uniti per far fronte alla problematica del paese, caratterizzata dalla concentrazione della proprietà della terra, dalla crisi della produzione nazionale e dell'ambiente, dalla violenza, dalla disuguaglianza e dal danno del patrimonio pubblico. Convochiamo tutte le colombiane ed i colombiani affinché partecipino allo "Sciopero Nazionale Agrario e Popolare", per esigere il rispetto dei diritti fondamentali come la casa e un ambiente dignitoso, il minimo vitale di acqua e di energia nei servizi pubblici, la sospensione della grande industria mineraria e la riduzione del 50% dei prezzi dei carburanti. Appoggiamo le proposte e le rivendicazioni provenienti dai gruppi di lavoro "Per il Diritto alla Città".

Da Medellín, città colpita fortemente dalla violenza e dalla disuguaglianza, convochiamo tutte e tutti a rivendicare il territorio urbano che ci meritiamo, iniziando immediatamente la realizzazione di un progetto di città basato sulla redistribuzione della ricchezza, sui diritti umani, ambientali e dei beni comuni, sulla responsabilità degli abitanti di essere costruttori e governatori riconosciuti dei propri territori, non meri clienti-utenti.

Ci impegniamo a lottare per la Pace, salutiamo la sua ricerca e vi contribuiamo costruendo una nuova città per la vita dignitosa. Chiediamo allo Stato e ai governi, ad ogni livello, di rispettare il mandato proveniente dalle opinioni e dalle esperienze presentate in questo Foro. Invitiamo inoltre tutta la società civile ad essere partecire di questo proposito.

Il Foro Sociale Urbano Alternativo e Popolare manifesta la sua totale solidarietà con le lotte per il diritto alla casa, alla terra e alla città in tutto il mondo e contro la criminalizzazione di coloro che sono in lotta.

Facciamo un Appello a tutte le organizzazioni di abitanti e reti sociali di tutto il mondo a mobilitarsi con questa Agenda aperta, rafforzando la voce degli abitanti, alternativa all'approccio neoliberale del vertice Habitat III, Istanbul 2016.

Per tutto questo costituiamo il "Coordinamento Transitorio dei Movimenti Urbani" con la seguente agenda:

  • "Sciopero Nazionale Agrario e Popolare". Iniziamo con diverse giornate e azioni preparatorie nelle città a partire dal 1 Maggio, giorno internazionale delle lavoratrici e dei lavoratori.
  • Giornate Mondiali “Sfratti Zero – Per il Diritto alla Casa” ad ottobre 2014.
  • Assemblea Mondiale degli Abitanti – FSM Tunisi 2015.

Costruiamo città per la vita dignitosa!

Stiamo costruendo il Movimento Nazionale Urbano! Verso la Via Urbana e comunitaria!

  Medellín, Colombia, aprile 2014

 
--
FORO SOCIAL URBANO ALTERNATIVO Y POPULAR
Web: http://forosocialurbanoalternativoypopular.blogspot.com/  
 Correo: forourbanoalternativo@gmail.com

Riferimenti geografici


I(le) Traduttori(trici) Volontari(e) per il diritto alla casa senza frontiere dell’IAI che hanno collaborato con la traduzione di questo testo sono:

Simone Giovannini, Manuela Putzu

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.