Home » la Via Urbana » FSA 2008

Mostra/Nascondi il menu

la Via Urbana

FSA 2008

Del Foro Social de las Américas hacia la Asamblea mundial de habitantes

Del 7 al 12 de octubre del 2008, se realizó en Guatemala el III Foro Social de las Américas donde entre las multiples actividades realizadas los movimientos sociales y las redes que defienden el derecho a la vivienda, a la ciudad y al suelo en el continente pudieron conocer la propuesta de la AIH en pro de la realización de la Asamblea Mundial de Habitantes en el 2011.

Dichiarazione dell’Assemblea dei Movimenti Sociali

Nell’ambito del III Forum Sociale Americhe, tenutosi dal 7 al 12 ottobre 2008, ci siamo riuniti a Iximulew nell’Assemblea dei Movimenti Sociali, noi, rappresentanti di organizzazioni indigene, contadine, di donne, sindacalisti, abitanti, migranti, artisti, LBGT, giovani e bambini(e), tra gli altri. L’illustre e tricentenaria Università di San Carlos del Guatemala è stata la sede principale di questo forum. Siamo arrivati da ogni angolo del continente e da terre ancora più lontane. Ci siamo riuniti per condividere le nostre esperienze di resistenza e lotta; le nostre richieste e le nostre proposte; per conoscerci e/o riconoscerci; per proseguire insieme nel costruire un’altra America possibile e necessaria.

Assemblea dei Movimenti Sociali punta tutto sull’integrazione dei popoli

Con gli slogan “La madre terra non si compra e non si vende, si difende”; “no alla migrazione forzata, contro tutti i muri”; “per l’integrazione dei popoli – cittadinanza universale” ha avuto inizio l’assemblea dei movimenti sociali a conclusione del III Forum Sociale delle Americhe a Città del Guatemala. Pedro Franco e Luis Bassegio Rete Informativa/ Grito de los Excluidos 12 ottobre 2008

I Movimenti Sociali nel FSA

Durante l’inizio dei lavori del Forum Sociale Mondiale delle Americhe, i movimenti sociali hanno creato numerosi spazi di discussione, approccio ed analisi di vari aspetti della realtà, dagli agro-combustibili alla sovranità alimentare, dal diritto di accesso alle risorse idriche ed ambientali all’alloggio, sul suolo, la terra e la questione degli sfratti e le alternative autogestionarie, la crisi finanziaria globale, fino al ridimensionamento del ruolo dei nuovi movimenti nella fase considerata da qualcuno come postneoliberale, segnata dall’emergenza di governi progressisti nel continente, e come i movimenti sociali la affrontano autonomamente, esercitando pressione a favore dell'approfondimento dei cambiamenti, senza cedere davanti alla contro-rivoluzione.

Foro Social de las Americas: tema vivienda

Centro Cooperativo Sueco en el FSA.