Home » Notizie » Abitanti d'Europa » Spagna: La PAH contrassegna le banconote per sensibilizzare contro gli sfratti

Mostra/Nascondi il menu

Spagna: La PAH contrassegna le banconote per sensibilizzare contro gli sfratti

Spagna: La PAH contrassegna le banconote per sensibilizzare contro gli sfratti

Il marchio #NoMásDesahucios timbrato su un biglietto da 10 euro. /TWITTER

La Piattaforma delle Vittime dell’Ipoteca (PAH) con questa iniziativa vuole che le vittime “prendano le redini della propria lotta” facendo arrivare ai governanti gli euro contrassegnati col motto “basta sfratti” (no más desahucios) e così dimostrare il malcontento cittadino di fronte alla situazione vissuta da numerose famiglie.

La PAH ha ideato un marchio gratuito per promuovere una campagna di sensibilizzazione cittadina contro gli sfratti. L’ iniziativa vuole mobilitare la popolazione per fare in modo che gli euro siglati col motto “basta sfratti”, arrivino alle autorità e mostrino il rifiuto generale della situazione.

La campagna è sostenuta anche da un video realizzato grazie alla collaborazione gratuita del vincitore del Goya 2015 per la miglior colonna sonora, Julio de la Rosa, che si è occupato della parte musicale e di Pablo Carbonell, che ha prestato la sua voce in modo disinteressato. Il video racconta in maniera cronologica come si è arrivati alla difficile situazione attuale e narra il caso di una famiglia tipo cui capita qualcosa che, come sottolineano dalla Piattaforma, “può accadere a chiunque”. Una famiglia normale che, quando inizia la crisi del 2008, perde il lavoro e non può più far fronte all’ipoteca, restando alla fine per strada con un debito sulle spalle di 80.000 euro. "Se sei contro questa ingiustizia devi solo cambiarla”, termina implorando la voce di Carbonell alla fine della narrazione.

Ogni anno in Spagna migliaia di famiglie sono sfrattate, fatto che lascia queste persone per strada, senza casa, ma trascinandosi dietro il debito per tutta la vita. "Parlano sempre di denaro, a loro non importa nient’altro, per questo ci è venuta in mente l’idea di un timbro. Se quello che vogliono è il denaro noi non vogliamo più sfratti” assicurano dalla PAH, che sottolinea che ciò che si vuole fare con la campagna è arrivare in tutta la Spagna, affinché la gente prenda il proprio timbro e lo stampi su tutte le banconote, cosicché , “arrivi in alto e vedano il rifiuto sociale che genera”.

"Chiedi il tuo timbro #NoMàsDesahucios e aiutaci a diffondere il nostro messaggio perché arrivi al governo e alle banche” invitano dalla PAH nel video della campagna.

L’ idea, garantiscono, è che le vittime "prendano le redini della loro lotta e che tutti partecipino". Il logo per il timbro per le banconote si può scaricare gratuitamentenella pagina web (http://www.nomasdesahucios.org/  ). La Piattaforma ha creato anche un hashtag su Twitter #NoMásDesahucios e ha ottenuto fino a oggi un’ampia partecipazione nella rete sociale.

Riferimenti geografici


I(le) Traduttori(trici) Volontari(e) per il diritto alla casa senza frontiere dell’IAI che hanno collaborato con la traduzione di questo testo sono:

Rita Bastone, Manuela Putzu

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.