Home » Nouvelles » Habitants d'Europe » Venerdì 22 giugno 2012, Roma, Centro Congressi Cavour, Via Cavour 50, ore 16.30 – 19.30

Mostra/Nascondi il menu

Venerdì 22 giugno 2012, Roma, Centro Congressi Cavour, Via Cavour 50, ore 16.30 – 19.30

E se partissimo dal programma di Hollande in Francia: penalizzare la rendita immobiliare per una politica sociale della casa ?

Idee e proposte dalla Francia all’Italia. Un appello alla partecipazione al convegno, allo sciopero generale del 22 giugno, a coordinare le lotte a livello internazionale. Prossima tappa il Foro Sociale Urbano di Napoli a settembre.

Contro i padroni del mondo e di tutti i viventi. Scarpe rotte e pur bisogna andar!

Chi sono?  Ricattatori e corruttori. Il bastone e qualche carota. Ora di nuovo tanto bastone. Monti evoca il precipizio, il  cratere che s'allarga; e chi potrebbe precipitare magari sospingendolo? E' il popolino disarmato, spaurito, che s'affida comunque. E' dura, ma chi se ne accorge non ha alternative; la nostra è legittima difesa.

Ho voluto trasmettervi una miscela di pessimismo e di durezza. Li conosciamo bene i saccheggiatori a mano armata quando non bastano le leggi truffa. Mi riferisco ai sistemi elettorali prevalenti, nei quali non viene mai rispettata la proporzionalità dei voti. Questa è la truffa nelle legislative in Francia, come in Grecia, come in Italia.

Ma questa è anche la consapevolezza dell'importanza del legame che si sta costruendo a livello europeo ed internazionale tra le lotte contro il fiscal compact imposto dall'Unione Europea, per l'Italia 900 miliardi di euro di “debito” da pagare, cioé l'azzeramento di qualsiasi politica pubblica e sociale. Perciò è fondamentale l'impegno a tutti i livelli, incluso quello internazionale, a cominciare dalla partecipazione di tutti al Foro Sociale Urbano (Napoli, 3-7 settembre 2012) alternativo alla World Urban Forum di ONU Habitat, dove ci ritroveremo per tessere la tela delle resistenze e dell'alternativa al sistema neoliberale che ci ha portato sull'orlo del baratro.

Perché, sia chiaro, per il governo deve essere prioritario il pagamento del debito sociale nei confronti degli impoveriti dalla crisi, in particolare del popolo dei precari della casa, non il pagamento di un debito infinito sulle cui condizioni capestro va fatto subito un audit pubblico.

Detto questo scendo da troppa consapevolezza (che fa male!) e a bassa voce canto: "Scarpe rotte eppur bisogna andar!"

Le nostre "scarpe rotte" si riuniscono venerdì 22 giugno

a Roma; ci incontriamo al Centro Congressi

Cavour,  in Via Cavour 50, dalle ore 16.30 alle 19.

Abbiamo telefonato in giro per radunare chi in qualche modo esprime una onesta opposizione sociale e politica.

Lo snodo è gravissimo: i "padroni" insistono: spiagge e parchi, aziende municipali e immobili, il patrimonio accumulato in secoli di sacrifici dovrebbe esser incamerato in criptici strumenti, perché la dissimulazione è congenita in tali operazioni: fondi immobiliari, ancora cartolarizzazioni, predisposizioni per tempi medi; ma intanto decretare che non ci sono più beni comuni, sottratti alla pirateria del cosiddetto mercato. Che la roba non è del popolo che forse in parte ha scordato di esserne il proprietario legale, come in altre fasi della nostra stessa storia "unitaria".

Chi può venga a quest'incontro. Volete sapere chi interviene?

Paolo Gangemi, che si occupa di caserme dismesse, Bartolo Mancuso di Action, Franco Russo del Comitato No Debito, verrà qualcuno della redazione di Eddyburg, ci saranno i referenti sulle politiche abitative del PRC, della SEL, del PD, e altri ancora. Ci sarà Walter De Cesaris, segretario nazionale dell'Unione Inquilini che ha promosso l'iniziativa e ci sarò anch'io.

E' un'iniziativa tempestiva e indispensabile. Si svolgerà a caldo, mentre il circo mediatico insiste sulla maxi svendita dei beni comuni. Perciò è importantissimo il legame con lo sciopero e la manifestazione nella mattinata dello stesso venerdì, quando sfileranno a Roma i compagni di tutti i sindacati di base: con lo sciopero generale contro il Governo!

E i compagni dell'Unione Inquilini nell'occasione distribuiranno i volantini per l'incontro del pomeriggio:

"raggiungeteci compagni!"

 

Programma del Convegno
Presiede : Vincenzo Simoni – Presidente Nazionale Unione Inquilini
Introduce : Walter De Cesaris – Segretario Nazionale Unione Inquilini
Ne discutono :
Paolo Gangemi  – uso sociale delle caserme dismesse– UI Livorno
Roberta Carlini  – giornalista
Mario Carucci  – portavoce CUB Roma
Paolo Cento  – responsabile nazionale enti locali SEL
Fabio Cochis  – Reti territoriali contro gli sfratti - UI Bergamo
Guido Lanciano  – campagna contro i canoni neri – UI Roma
Bartolo Mancuso  – portavoce di Action
Roberto Morassut  – deputato PD;
Roberto Musacchio  – già parlamentare europeo
Francesco Piobbichi – Rete per l’Autorganizzazione Popolare
Elio Romano  – Comitato Cittadino Uso Pubblico delle Caserme – Roma
Franco Russo  – Comitato No Debito
Damiano Stufara  - responsabile politiche abitative PRC
Via Cavour 101, Int. 4 - 00184 Roma - Tel. 06 47.45.711 - Fax 06 488.23.74
e- mail: unioneinquilini@virgilio.it – sito internet: unioneinquilini.it

>>>Scarica la locandina del Convegno

Place à laquelle s'applique cet article

Commentaires

%login_link_starAuthentifiez vous ou créez un nouveau compte utilisateur pour commenter.