Home » Nouvelles » Habitants d'Europe » Viareggio, festa nazionale R@P

Mostra/Nascondi il menu

Viareggio, festa nazionale R@P

Viareggio, festa nazionale R@P

Viareggio, festa nazionale R@P

Dal 19 al 28 luglio a Viareggio si terrà la festa nazionale delle R@P (Rete di Autorganizzazione Popolare),organizzata dal Circolo Caracol e dall'Unione Inquilini. In programma concerti e dibattiti. Il 26 workshop e il 27 una tavola rotonda aperta a tutte le realtà di lotta a livello nazionale in preparazione della Giornate Mondiali Sfratti Zero di ottobre.

DA OGNUNO SECONDO LE SUE CAPACITA’ AD OGNUNO SECONDO I SUOI BISOGNI

Dal 19 al 28 luglio a Viareggio 10 si terrà la festa nazionale delle R@P (Rete di Autorganizzazione Popolare), una rete di pratiche sociali che intervengono contro la crisi con forme di mutualismo ed autorganizzazione. La festa sarà organizzata dal Circolo Caracol di Viareggio e dall'Unione inquilini di Viareggio, ci saranno stand gastronomici, dove si potrà gustare la cucina locale, musica, e un campeggio a pagamento.

Dal punto di vista politico la festa prevede due seminari di approfondimento che si terranno nei primi due e negli ultimi tre giorni della festa. L’utilità di questi seminari sarà quella di dare una formazione politica teorica e pratica alle varie realtà nazionali che stanno nel conflitto sociale e promuovono pratiche di autorganizzazione. L’acutizzarsi della crisi e dei conflitti sociali territoriali e nazionali, l'attacco alle condizioni materiali di vita delle classi popolari rende sempre più necessario - dal nostro punto di vista- la creazione di uno spazio pubblico di discussione nel quale confrontarsi collettivamente per capire come rispondere dal punto di vista organizzativo a tutto questo. L'aumento esponenziale di occupazioni a scopo abitativo, le forme di resistenza agli sfratti, le pratiche di autorganizzazione per resistere alla crisi, stanno infatti crescendo su tutti i territori senza però dotarsi di uno spazio pubblico collettivo. Crediamo che dalla lotta per il diritto alla casa, che si sta dimostrando in questo momento uno dei cardini principali del conflitto sociale, debba ripartire una nuova idea di confederalità delle pratiche sociali territoriali.

Per questo motivo mettiamo a disposizione questo spazio di festa e invitiamo tutti i compagni impegnati oggi in occupazioni, picchetti anti sfratto, vertenze sociali ed ambientali, gruppi di acquisto e scuole popolari, di ritrovarci il 20 e 21 per un Workshop sulle pratiche di autorganizzazione popolare (R@P) e il 26 e 27 in un confronto tematico sull’abitare.

Il 27 Luglio sarà una giornata di particolare importanza perché verrà ospitata alla festa una tavola rotonda dei maggiori movimenti di lotta per la casa su scala nazionale, un’importante contributo a questa tavola rotonda verrà dato da tutta l’Unione Inquilini nazionale e da tutte le realtà all’interno di Abitare nella crisi, in particolare in preparazione delle mobilitazioni in programma in tutto il paese il prossimo ottobre nel quadro delle Giornate Mondiali Sfratti Zero.

 

Pagina FB Festa nazionale r@p

Per info 333-7264898  Michelangelo Di Beo a nome di Unione Inquilini Viareggio  e del collettivo politico

CARACOL R@P VIAREGGIO.  

Place à laquelle s'applique cet article

Commentaires

%login_link_starAuthentifiez vous ou créez un nouveau compte utilisateur pour commenter.