Home » la Via Urbana » USSF 2010 » USA, Programma del Gruppo di Lavoro sulla Povertà al FS USA

Mostra/Nascondi il menu

la Via Urbana

USA, Programma del Gruppo di Lavoro sulla Povertà al FS USA

Più di 20 mila persone da tutti gli Stati Uniti e dal mondo si riuniranno a Detroit al Forum Sociale USA (USSF, United States Social Forum) dal 22 al 26 giugno, per articolare visioni e pianificare strategie concrete per rafforzare e costruire i nostri movimenti per la giustizia sociale. L'USSF si fonda sulla convinzione che i movimenti sociali, per avere successo, devono sempre essere guidati da coloro che sono i più colpiti. Il Poverty Working Group dell'USSF lavora da mesi per portare i poveri da tutto il paese a Detroit, per questa storica opportunità di unirsi e creare piani d'azione strategici.

In un’era in cui il controllo del pianeta da parte delle grandi imprese continua a concentrare la ricchezza del mondo nelle mani di sempre meno persone accrescendo la povertà delle masse, è sempre più importante che i poveri e i disoccupati siano a lla direzione del movimento per mettere fine alla povertà.

Il Poverty Working Group dell'USSF, organizzato con l'aiuto della Michigan Welfare Rights Organization e del National Welfare Rights Union (entrambe con sede a Detroit) e della Poor People’s Economic Human Rights Campaign, vuole invitarti a partecipare al nostro programma sulla povertà, guidato da persone diseredate chedirigono il movimento per porre fine alla povertà.

Il nostro programma include:

  • domenica 20 giugno: una marcia a Detroit con la Poor People’s Economic Human Rights Campaign e la Marcia del Poverty Working Group ”per Realizzare il Sogno”
  • martedì, 22 giugno, ore 10 (Cobo Hall) giornata d'apertura e sabato 26 giugno (luogo da definirsi) giornata di chiusura del USSF: un summit sulla povertà
  • martedì, 22 giugno, ore 10 (Sede centrale della DTE, 1 Energy Plaza, angolo tra Bagley & Third Avenue): manifestazione organizzata dalla Michigan Welfare Rights Union e dal Poverty Working Group di fronte alla sede mondiale della DTE Energy, che si unirà alla marcia d'apertura al Social Forum degli Stati Uniti. L'aggressiva pratica di tagliare la corrente elettrica alle famiglie povere e agli anziani indigenti da parte della DTE ha provocato la morte di diverse persone, inclusi bambini, a causa di incendi scaturiti nel tentativo di riscaldare in maniera alternativa sé stessi e le proprie famiglie.
  • una Tenda della Povertà nel Vision Village dell'USSF con workshop, incontri, eventi artistici e culturali
  • People’s Movement Assemblies (PMA) (Cobo Hall):
  1. Mercoledì 23 giugno, ore 13: La Corte Mondiale si pronuncerà sulla Povertà negli USA: “Disappeared in America”
  2. Giovedì 24 giugno, ore 13: Come rivendicare il diritto alla casa e alla città: Occupare, Riappropriare, e Portareal Mondo
  3. Venerdì 25 giugno, ore 13: Cosa è successo alla salute e come otteniamo le cure sanitarie di cui abbiamo bisogno

P WG CALENDARIO DEGLI EVENTI

Per maggiori informazioni visita il sito www.ussf2010.org/poverty o manda una e-mail a poverty@lists.ussf2010.org .

Per sostenere la partecipazione dei poveri allo USSF puoi mandare un contributo di qualsiasi valore a:

USSF2010
att: Marian Kramer, PWG Co-chair
23 East Adams
Detroit, MI 48226

Un altro mondo è possibile. Un'altra America è necessaria. Un'altra Detroit è ora!

USSF POVERTY WORKING GROUP

Riferimenti geografici


I(le) Traduttori(trici) Volontari(e) per il diritto alla casa senza frontiere dell’IAI che hanno collaborato con la traduzione di questo testo sono:

Angelapia Massaro, Mattia Binacchi