Home » Campagna Sfratti Zero » Giornate Mondiali Sfratti Zero, ottobre 2005 » World Habitat Day 2005: proteste

Mostra/Nascondi il menu

Campagna Sfratti Zero

World Habitat Day 2005: proteste contro il premio UN-Habitat alla città di Jakarta

La Lega Urbana per i Poveri (UPLINK) dell'Indonesia chiede a UN Habitat di revocare il riconoscimento alla città di Jakarta.

1 Ottobre, 2005
Anna Tibaijuka
Direttrice Esecutiva
UN-HABITAT

Egregia Direttrice,

Noi rappresentanti della Lega Urbana per i Poveri (UPLINK) dell’Indonesia abbiamo appreso dal sito web di UN-Habitat che la metropoli di Jakarta sotto la leadership di Sutiyoso riceverà un riconoscimento da UN-Habitat per i risultati raggiunti nel "miglioramento dei quartieri popolari e la costruzione di nuove infrastrutture per una città globale e cosmopolita" . Si cita anche che durante i due mandati del Governatore Sutiyoso, Jakarta sarebbe stata trasformata in una città più sicura, con servizi migliori, e più verde. Sarebbero stati migliorati i quartieri popolari, e molti poveri avrebbero ricevuto nuovi alloggi su terreni con concessione speciale, il sistema di canali anti-allagamento potenziato, i parchi migliorati, e le maggiori strutture pubbliche ricostruite grazie alla partnership tra pubblico e privato.
Questo premio è un'umiliazione per i cittadini poveri di Jakarta e delle altre città indonesiane.
Con il governo di Sutiyoso, Jakarta è stata trasformata in una città di sfratti e confische ai cittadini poveri. Dal 2000 al 2005, la città di Jakarta ha sfrattato 63.676 persone e ne ha minacciate 1.592.011, che subiranno i progetti di partnership tra pubblico e privato. Sono stati inoltre sfrattati e confiscati circa 23.205 risciò, e merci e bancarelle di circa 62.263 venditori ambulanti. La città non ha fornito ai poveri servizi pubblici quali istruzione, assistenza sanitaria e cibo, soltanto perchè sprovvisti di carta d'identità di Jakarta nonostante i lunghi anni di permanenza nella città. È ancora molto vivo nella nostra memoria il ricordo di Supriono, un netturbino che ha trasportato il cadavere della figlia dall'ospedale a casa con il tram, perchè non aveva i soldi per pagare l'ambulanza. Sua figlia non ha mai potuto essere sottoposta ad adeguate cure mediche perchè non era in grado di pagare l'ospedale.
Secondo un sondaggio fatto l'8 giugno 2005 da Kompas, un quotidiano nazionale, più di metà degli intervistati (il 52,8%) ha lamentato che le condizioni dei mezzi di trasporto a Jakarta sono peggiorate. Il 47,4% degli intervistati ha sottolineato che anche la qualità e la quantità delle strade di Jakarta sono peggiorate, e il 49,3% degli intervistati ha detto che il peggioramento delle condizioni di sicurezza nei luoghi pubblici ha un impatto sulle politiche di sviluppo che hanno emarginato i poveri.
UN Habitat, conferendo questo riconoscimento alla città, premia un processo di sviluppo che penalizza i cittadini poveri. Il premio incoraggerà la città ad intensificare gli sfratti dei poveri e a confiscare loro i mezzi di sussistenza, poiché avrebbe l'appoggio internazionale alle sue politiche di sviluppo. Alla fine il premio servirà a fare subire ai poveri le politiche del governo; saranno minacciati di sfratti e confische che gli faranno perdere la casa e la possibilità di lavorare, e la mancanza di istruzione, di assistenza sanitaria e di cibo per i poveri perdurerà ulteriormente. Anche le vite dei cittadini poveri nelle altre città indonesiane saranno minacciate, poiché in genere queste città guardano a Jakarta come modello ideale di sviluppo.
Chiediamo pertanto a UN Habitat di revocare il premio assegnato alla città di Jakarta.

Distinti Saluti,

Wardah Hafidz
Coordinatrice
Urban Poor Linkage (UPLINK) Indonesia

Keywords

UN Habitat , Indonesia