Home » Campagna Sfratti Zero » Giornate Mondiali Sfratti Zero 2018

Mostra/Nascondi il menu

Campagna Sfratti Zero

Giornate Mondiali Sfratti Zero 2018

Ottobre 2018: Appello per le Giornate Mondiali Sfratti Zero per il Diritto alla Casa, alla Città e al Territorio

Durante il mese di ottobre sono previste iniziative popolari in molti paesi di Asia, Africa, Europa, Nordamerica, America Latina e Caraibi, che culmineranno nell'Incontro Internazionale per Città Egualitarie (Buenos Aires, 28-31 ottobre 2018), parallelamente all’incontro delle autorità locali Urban 20. In questa occasione si terrà una sessione per monitorare l’attuazione delle Raccomandazioni del Tribunale Internazionale degli Sfratti sul caso degli sfratti causati dall’industria del turismo nel quartiere popolare La Boca. Infine, durante la Giornata Mondiale del Diritto alla Città, si svolgerà un dibattito tra le organizzazioni sociali e le autorità locali che hanno firmato la Dichiarazione Municipalista per il Diritto alla Casa e alla Città.

Incontro Internazionale per Città Ugualitarie - Buenos Aires, 28-31 ottobre 2018

L'Incontro Internazionale per Città Egualitarie  si terrà dal 28 al 31 di ottobre nella città di Buenos Aires e sarà legato alle Giornate Mondiali Sfratti Zero  e alla Giornata Mondiale per il Diritto alla Città . L'evento includerà una serie di attività tali come un evento culturale, un workshop sul diritto alla città e pannelli tematici sulle disuguaglianze urbane, la cura dei beni comuni, l'urbanistica femminista, il futuro del lavoro, l'integrazione dei migranti e dei rifugiati, il ruolo e le sfide delle città intermedie e il finanziamento sub-nazionale. Durante l'incontro si terrà un'Assemblea di movimenti sociali e una discussione con sindaci progressisti di varie città del mondo. Inoltre, in questa occasione si realizzerà un documento 'elaborato collettivamente che sarà presentato all'Urban20.

Roma: Giornate sfratti e sgomberi zero: ora basta! Vogliamo politiche inclusive! 10 ottobre presidio prefettura - 13 ottobre corteo

Le Giornate sfratti e sgomberi zero quest'anno raccolgono le tante istanze dei precari della casa uniti contro razzismo, divisione sociale e derubricazione del diritto all'abitare a questione di ordine pubblico. Siamo determinati a chiedere politiche strutturali e progetti per le città che possano finalmente dirsi a misura del fabbisogno reale.

Philippines, Kadamay greets Habitat Month by joining International Zero Eviction Day, slams new infrastructure projects

Press Release 10/1/2018 The national alliance of urban poor greets October with protests nationwide as part of the International Habitat Month, together with members of the International Alliance of Inhabitants (IAI). The mobilization marks the fight for Zero Eviction in different communities. Simultaneous mobilizations will also occur in Taiwan, Italy, Malaysia, Korea among others. Kadamay also sent out its solidarities to urban poor movements around the world.