Home » Campagna Sfratti Zero » Giornate Mondiali dell’Abitare 2011 » Notizie » Contro la camorra, per lo sviluppo dell'area nord di Napoli. Sabato 22 Ottobre 2011, dalle 20.30

Mostra/Nascondi il menu

Campagna Sfratti Zero

Contro la camorra, per lo sviluppo dell'area nord di Napoli. Sabato 22 Ottobre 2011, dalle 20.30

L'iniziativa è promossa dalla sede dell’Unione Inquilini della Campania nel cuore dei quartieri dove il potere della criminalità organizzata è più forte. Partecipano decine di artisti, associazioni nazionali e locali, sacerdoti di frontiera, esponenti politici, tra cui il nuovo sindaco della città, e moltissime persone impegnate direttamente nel contrasto alle mafie. L'iniziativa si inserisce nel quadro delle Giornate Mondiali Sfratti Zero che si stanno svolgendo in tutto il mondo.

La manifestazione ha al suo centro il tema del flusso del denaro e del suo uso denaro per tenere soggiogata la popolazione. La camorra è una borghesia criminale che usa il denaro come sistema di dominio e, proprio per questo, è colluso e contiguo alle stanze del potere.

La lotta alla camorra è quindi, prima di tutto, lotta sociale, lotta per il lavoro, la casa, la dignità, il futuro.

La forza della manifestazione, e dell’iniziativa dell’Unione Inquilini di Napoli, è propria questa: la camorra si combatte prima di tutto sul terreno sociale, dando un’altra possibilità di riscatto a quella popolazione cui l’attuale sistema di potere non dà speranza di futuro.

La denuncia forte è che, in quella realtà, la camorra fa gli sgomberi, entra pesantemente nella gestione delle case popolari e minaccia chi si oppone.

La lotta contro gli sfratti e per il diritto alla casa è parte di una lotta più generale per l’emancipazione dai due poteri che soffocano questa parte della città, spesso in alleanza tra di loro: il potere economico e politico ufficiale e il potere della borghesia camorristica.

Gli sportelli dell’Unione Inquilini a Napoli, nei luoghi più difficili, dove non ci sono neanche più le sedi dei partiti, sono punti di socialità, di presa di coscienza, di autorganizzazione.

 

Il concerto- spettacolo si svolge al Quadrivio di Secondigliano dalle ore 20.30 di sabato 22 ottobre 2011.

U nione I nquilini

Federazione Regionale della Campania

Sede Centrale e Ufficio Legale

Via Tribunali, 181 Napoli

Telefax 081210810

Riferimenti geografici

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.