Home » Notizie » Autorità locali » Francia, Fronte unito dei sindaci anti-sfratto

Mostra/Nascondi il menu

Francia, Fronte unito dei sindaci anti-sfratto

Una ventina di sindaci di sinistra hanno firmato dei decreti anti-sfratto locativoe contro i tagli di energia ed acqua, proteggendo così circa un milione di abitanti dagli effetti della crisi sulla casa. Un appello a tutti i sindaci.

Il 15 marzo ha suonato la fine della tregua invernale che vietava dal 1° novembre tutte gli sfratti locativi. Come l'anno scorso, nello stesso periodo, molti sindaci comunisti, socialisti ed ecologisti dell' arrondissement  93 si sono riuniti in occasione di una conferenza stampa per allertare sulla situazione delle famiglie che si ritrovano in mezzo ad una strada a causa dell'enorme morosità degli affitti. Quest'anno sono stati tredici, tra cui il sindaco di Bobigny, a firmare  i decreti anti – sfratto nella sala della Legione d'Onore di Saint- Denis che, attualmente, ospita un'esposizione sul centenario dell'alloggio sociale. “La nostra mobilitazione paga. I nostri decreti sono ormai conformi alla legge. È inammissibile che i tribunali amministrativi li annullino. D'altronde, i giudici hanno sempre meno argomenti contro ” ha dichiarato Michel Beaumale, sindaco di Stains, il primo ad aver preso questa decisione assieme a Bernard Birsinger nel 2004.

Il nostro movimento ha avuto l'effetto valanga. La casa è diventato una questione di giustizia ”, ha aggiunto il sindaco. Ricordiamo che da quattro anni con l'applicazione della legge DALO (giudiziabilità del diritto alla casa), le persone mal alloggiate possono rivolgersi al tribunale amministrativo per ottenere un tetto decente se lo Stato non se ne sia occupato. Il vicesindaco di Saint-Denis, ha parlato di fallimento della legge Dalo.

“Solamente il 40% delle persone haottenuto il rialloggio ” ha precisato. 158 329 procedimenti . Venuto a sostenere l'iniziativa degli eletti del dipartimento, il delegato generale della Fondazione Abbé Pierre, Patrick Doutreligne, si è decisamente arrabbiato: “la legge Dalo non è per nulla prioritaria. Le persone sfrattate non sono nemmeno nelle liste d'attesa. ” Secondo l'associazione, le assegnazioni in attesa di sfratto sono aumentate del 26% in dieci anni, raggiungendo circa 158.329 procedimenti nel 2010.

La fondazione stima in 50.000 i nuclei familiari obbligati ad abbandonare casa per mancanza di mezzi, di cui 11.670 costretti dalla polizia. A Seine-Saint-Denis, gli sfratti sono aumentati del 30% tra il 2009 e il 2010. Una rappresentante della Rete di solidarietà per l'alloggio di Saint-Denis ha ricordato che due donne si sono suicidate lo scorso febbraio, una perchè era fortemente indebitata e non riusciva più a pagare l'affitto, e l'altra perchè era in attesa di un appartamento da quattordici anni! “Molte donne sono sole e isolate. Devono scegliere tra pagare l'affitto, mangiare o curarsi. Come riunirle? ” ha chiesto agli eletti presenti lo scorso 15 marzo.

Consulenza d'aiuto.  I sindaci firmatari tentano, ognuno nel proprio comune, di arginare più o meno questo fenomeno aiutando gli inquilini indebitati e/o minacciati di sfratto. In città esiste una sede di consulenza presso il servizio casa in partenariato con l'Agenzia dipartimentale d'informazione sugli alloggi (Adia), l'Associazione Léo-Lagrange per la difesa dei consumatori di Bondy e un ufficiale giudiziario (appuntamento al tel. 01 70 32 43 15). Un sito internet d'aiuto giuridico sul diritto all'alloggio d'emergenza è appena stato creato da alcune associazioni di solidarietà, il Sindacato degli Avvocati di Francia (SAF) e il Sindacato della Magistratura (SM) per aiutare i senzatetto a far valere i propri diritti ad essere ospitati grazie alla sentenza del consiglio di Stato del 10 febbraio 2012. Quest'ultimo impone allo Stato di attivare tutti i mezzi necessari all'accoglienza dei senzatetto fino a quando non trovino un nuovo alloggio. “Un primo passo ” secondo Nicole Valeanu, vicesindaco di Sevran. I firmatari dei decreti hanno rivendicato l'aumento delle sovvenzioni per la costruzione, ridotto di 340 milioni di euro tra il 2009 e il 2012. Hanno inoltre chiesto l'applicazione della legge SRU (Solidarietà e rinnovamento urbano) che impone il 20% di alloggi sociali ai comuni con più di 35.000 abitanti. Il 37% di essiè recalcitrante. Hanno infine chiesto la costruzione massiccia  dialloggi sociali finanziati dallo Stato. Circa 3.000 persone sono in lista d'attesa di un HLM (alloggio pubblico ad affitto basso). “Gli sfratti non risolvono mai la crisi abitativa” ha protestato Catherine Peyge, che ha  proposto inoltre l'istituzione di una commissione d'inchiesta parlamentare per analizzare “il costo umano dellosfratto nella maniera più esaustiva possibile, tenendo conto di tutti gli aspetti economici e sociali” .

Stati Generali . Il sindaco ha inoltre appena firmato con altri 50 eletti della Île-de-France un appello rivolto al Primo ministro affinché renda stabili i ricoveri d'emergenza oltre la tregua invernale e organizzi degli Stati Generali su questo argomento. “Mentre il diritto alla casaè iscritto nella legge, migliaia di persone sono lasciate lasciate peregrinare e messe in situazione d'nsicurezza, in quelle che assomigliano ormai sempre più a delle bidonville o in immobili che non offrono le più elementari garanzie di sicurezza ”.

Riferimenti geografici


Il(la) Traduttore(trice) Volontario(a) per il diritto alla casa senza frontiere dell’IAI che ha collaborato con la traduzione di questo testo è

Alessandra Meniconi

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.