Home » Notizie » Abitanti d'Europa » Stati Generali Europei » Sugli Stati Generali Europei » Comunicato stampa

Mostra/Nascondi il menu

Comunicato stampa

Gli Europei realizzano gli Stati Generali sulla Casa

Il Parlamento europeo sarà la sede dei primi Stati Generali europei per il Diritto alla Casa, accolti dalla Sinistra unitaria europea i prossimi 5 e 6 novembre.

Questi Stati Generali sono il risultato di numerosi incontri e riunioni di lavoro svoltisi tra gli attori del Diritto all'Alloggio, cominciati presso il Forum Sociale Europeo di Atene, che ha riunito rappresentanti, responsabili di associazioni, di sindacati e dei ricercatori, in particolare a Bobigny, vicino a Parigi, lo scorso febbraio, i quali condividono l’appello «Insieme, per gli Stati Generali sul Diritto all'Alloggio».

Gli Stati Generali sono solo la prima tappa di un movimento che, in un solo colpo, intende riunire più di cento rappresentanti di una dozzina di paesi, al di là delle sole frontiere dell’Unione europea.

Questo inedito avvenimento permetterà a sua volta di conoscere meglio le realtà di ciascun paese in materia di alloggio e di ambiente, di confrontarsi sulle lotte e le proposte dei differenti movimenti sociali, politici e cittadini su questa questione e di pensare come conquistare il riconoscimento del Diritto all'Alloggio in tutta Europa.

I coordinatori dell'azione sono: l’Alleanza Internazionale degli Abitanti, ANECR (Associazione nazionale dei rappresentanti comunisti e repubblicani) - Francia, Plataforma para una Vivienda Digna -Spagna, e REALPE (Rete dei rappresentanti e delle autorità locali progressiste d’Europa).