Home » Notizie » Abitanti d'Europa » Manuale per la sospensione di uno sfratto con il mandato dell’ONU

Mostra/Nascondi il menu

Manuale per la sospensione di uno sfratto con il mandato dell’ONU

I Collettivi  per il Diritto alla Casa presentano  la Guida “Difendere  la casa ”, un  documento frutto dello studio di più di 50 sfratti sospesi  nel 2018 grazie all’intervento del Comitato DESC delle Nazioni Unite, i cui trattati sono stati ratificati dalla Spagna e sono entrati in vigore nel 2013.

Questa guida ha lo scopo di aiutare  la corretta gestione  delle richieste di misure precauzionali al Comitato DESC circa la sospensione  degli sfratti senza alloggio alternativo.

Come Gruppo di lavoro  del Coordinamento Casa di Madrid  sulle misure precauzionali abbiamo seguito  le richieste che conosciamo  e abbiamo tenuto conto di almeno 50 casi di sospensione di sfratto collegati alla Piattaforma Colpiti dall'Ipoteca (PAH) e al  Movimento per il Diritto alla Casa  tra Gennaio e Novembre  del 2018. Attraverso l'analisi del caso, abbiamo appreso molto circa l’utilizzo degli strumenti offerti a nostro favore dal Sistema Internazionale per i Diritti Umani. Allo stesso tempo ciò è servito a denunciare il caso specifico e a dare visibilità e legittimazione al movimento, cercando di evitare il mero assistenzialismo e focalizzandoci sull’emancipazione popolare collettiva.

Le comunicazioni al Comitato DESC richiedono molte ore di studio preliminare, gestione della documentazione, revisione dei dati, comunicazione con vari attori (gruppi di lavoro, comitati, avvocati, servizi sociali, banche, proprietari, mediatori, ecc.)redazione di domande, v visite in tribunale, ecc. Il protagonismo delle persone coinvolte in questo processo è essenziale, così come la fiducia tra di loro e il movimento, perché in ogni caso  mettiamo in gioco enormi risorse “pubbliche” in termini di tempo ed impegno delle persone a presiedere le assemblee. Non sarebbe giusto che si sprecassero a causa di un uso improprio o mancanza di informazioni pertinenti.

In questa "Guida all’uso" mettiamo per iscritto  le raccomandazioni che consideriamo più utili per ottenere successo da una prospettiva  più ampia. Non si tratta solo di fermare gli sfratti (che è già una buona cosa), ma di mobilitare meglio tutte le energie sociali possibili attraverso il blocco degli sfratti che generano dei veri e propri progressi per tutti. Faremmo molto male se, anziché migliorare i nostri metodi per essere più efficaci, con l’uso di questi strumenti saturassimo il movimento con "scartoffie" e con un servizio di assistenza senza alcun impatto reale. Un caso dinanzi alle istanze internazionale per proteggere il Diritto umano alla Casa è un’opportunità unica per influire nei diversi settori sociali e favorire cambiamenti maggiori, il che ci consentirà la sospensione degli sfratti con maggiore facilità in futuro. Per fare ciò è necessario un trattamento responsabile, tecnicamente rigoroso ed in sinergia con tutta la potenza del movimento.


SCARICA LA GUIDA QUI

 

"Kit Parere  DESC” per  la sospensione urgente degli sfratti

Cosa contiene questo kit:

1.Consigli orientativi all’uso  (scarica )

2.Modello di Richiesta per la Sospensione Urgente degli Sfratti (scarica ) Si tratta di un modelloelaborato dalla Commissione Giuridica della PAH, basandosi sulla filosofia delCreative Commons (no copyright). In questo modo può e deve adattarsi ad ognicaso e ogni persona coinvolta e/o il suoavvocato può e deve modificarlo a proprio piacimento, migliorandolo anche perdare una versione più appropriata  adogni procedimento. In ogni caso, questo modello serve come linea guida base pertrasferire agli organi giudiziari  moltedelle argomentazioni che sono già state fatte nei tribunali e che la PAHincorpora nei propri documenti.

3.Parere del Comitato DESC delle Nazioni Unite del 20 Giugno del 2017 (scarica )

4.Sentenza della Corte Suprema di Spagna del 23Novembre del 2017 (scarica )


Il(la) Traduttore(trice) Volontario(a) per il diritto alla casa senza frontiere dell’IAI che ha collaborato con la traduzione di questo testo è

Milena Signorello

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.