Home » Notizie » Abitanti delle Americhe » Giornata di lotta vittoriosa della CONAM termina con una marcia e udienze a Brasilia

Mostra/Nascondi il menu

Giornata di lotta vittoriosa della CONAM termina con una marcia e udienze a Brasilia

Carovane da tutto il paese hanno portato circa mille e cinquecento leader delle comunità; manifestazione nella Esplanada dos Ministérios, riunioni nei ministeri, e blitz al Congresso hanno segnato il giorno della CONAM a Brasilia.

La giornata è iniziata molto presto. I primi pullman hanno iniziato ad arrivare ancora all’alba. Piauí, Rio de Janeiro, Minas Gerais, Rio Grande do Sul, Goiânia, São Paulo e molti altri hanno parcheggiato di fronte alla Cattedrale di Brasilia. Verso le 10.30 il corteo ha iniziato la sua marcia, passando davanti al Palácio do Planalto (Governo Centrale) e al Congresso Nazionale.

Con fasce, bandiere, magliette e berretti i leader riaffermavano i punti principali della piattaforma delle rivendicazioni del movimento degli abitanti. Il programma è stato costruito nel corso dell'anno durante gli incontri realizzati assieme alla popolazione organizzata intorno alle unioni municipali e federazioni statali delle associazioni degli abitanti.

La piattaforma della “Caravana Nacional da CONAM” sostiene rivendicazioni in diverse aree. In un contesto generale, l'entità difende l'universalizzazione della qualità della vita, con speciale attenzione alla lotta per un'abitazione dignitosa, diritto alla salute, ai trasporti, all'istruzione, al risanamento ambientale e alla preservazione dell’ambiente. L'organizzazione richiede anche una partecipazione popolare più attiva a tutti i livelli di elaborazione delle politiche pubbliche.

Secondo il presidente della Conam, Wander Geraldo, la pressione dei movimenti sociali significa insistere, principalmente, sugli aumenti delle risorse per il Fondo Nazionale dell' Abitazione di Interesse Sociale, cioé il fondo che si occupa di chi guadagna da zero a tre salari minim, corrispondenti all'80% del deficit abitativo. “Bisogna garantire le risorse del PAC, che però non hanno il controllo sociale. Lottiamo perché le risorse abitative del PAC siano sottoposte al controllo sociale”, ha affermato.

Udienze nei ministeri

Per far pressione sul governo federale affinché accolga le rivendicazioni e le trasformi in azioni concrete, la CONAM ha ottenuto udienza in 11 ministeri e alla Caixa Econômica Federal. Ad ogni incontro è stato presentato un documento specifico, con i principali punti considerati urgenti per la costruzione di un progetto di sviluppo nazionale che privilegi i settori sociali più sfavoriti.

Al Ministero del Lavoro, per esempio, le rivendicazioni riguardavano i problemi legati alla mancanza di qualificazione professionali dei giovani e la questione del primo impiego.

In quello delle Comunicazioni, il ministro Hélio Costa ha ricevuto personalmente nel suo ufficio i rappresentanti della Conam. Il principale argomento trattato è stato la persecuzione e la chiusura delle radio comunitarie da parte della Polizia Federale e dell' Anatel.

Il ministro ha spiegato che non ha intenzione di chiudere le radio veramente impegnate a sostegno della comunità. Per risolvere la questione, ha promesso di regolarizzare tutte quelle radio che la CONAM indicherà svolgere veramente un ruolo sociale. E’ stato concordato l'invio al ministro di una lista con le informazioni sulle emittenti appoggiate dall'organizzazione. Il ministero semplificherà così i documenti per regolarizzare queste radio.

Si è svolta anche un'udienza con la partecipazione di più di 200 leader con il ministro dell Città, Márcio Fortes de Almeida.

Gli argomenti principali di questo incontro sono stati:

  • la regolamentazione e l'applicazione della Disposizione Provvisoria 335/07 che permette la concessione di immobili e aree pubbliche del patrimonio dell'Unione per scopo abitativo di Interesse Sociale;
  • l'ampliamento delle risorse nel FNHIS come strumento di lotta al deficit abitativo (oggi l'82% si trova nella fascia delle famiglie che percepiscono fino a 3 salari minimi) con controllo sociale;
  • garantire il controllo sociale attraverso il CONCIDADES delle risorse del PAC nel campo dell'abitazione, del risanamento e del trasporto pubblico;
  • la fine degli sgomberi e un'amplia politica di regolarizzazione fondiaria.

Alla Cultura, il segretario Américo Córdula, ha ricevuto la commissione ed ha firmato un accordo per destinare maggiori risorse per la costruzione di progetti culturali dei movimenti comunitari. Il Ministero dovrà creare una linea specifica di finanziamento per i progetti sviluppati dalle associazioni degli abitanti.

Anche il Segretario Esecutivo del Ministero dell'Educazione, Henrique Paim, ha ricevuto una commissione di leader che rivendicava la realizzazione di una Conferenza Nazionale dell'Educazione e uno spazio per il movimento comunitario nel Consiglio Nazionale dell'Educazione.

La lotta per la regolamentazione dell'Emendamento Costituzionale 29, che garantisce risorse minime per la salute pubblica, è stata presentata al Segretariato della Gestione Partecipativa del Ministero della Salute, Antonio Alves.

Al ministero delle Miniere ed Energia la commissione è stata ricevuta dall'assessore Aurélio Farias. Il punto principale del programma presentato riguarda la revisione dei criteri della tariffa per chi ha un reddito basso, combinando criteri di reddituali e consumo di energia elettrica. La CONAM ha rivendicato inoltre un ampliamento nell’accesso al Programma Luce per Tutti.

Alla Caixa Econômica Federal, la CONAM ha chiesto la deburocratizzazione dei programmi che si occupano delle persone con reddito al di sotto dei cinque salari minimi. “Lo stesso Feirão, uno sportello per i prestiti a chi deve acquistare una casa, si occupa solo di chi guadagna di più. Oggi giorno il 92% del deficit abitativo é composto proprio da chi ha quel tipo di reddito e che quindi non è tutelato dal Feirão”, ha denunciato il presidente Wander Geraldo.

Nell'udienza al Ministero della Finanza con il Segretario Esecutivo, Nelson Machado, è stata discussa la riduzione degli interessi e il surplus primario che ostacolano la crescita e lo sviluppo economico e sociale del Brasile e la cancellazione dei debiti delle Associazioni degli Abitanti maturati dopo il decreto dell'ex presidente Fernando Henrique Cardoso del 1998.

Al Ministero dello Sviluppo Sociale e della Lotta contro la Fame, l'udienza con il Ministro Patrus Ananias è servita per aprire un canale di discussione permanente tra la CONAM e il Ministero come forma di rafforzamento del controllo sociale sui programmi del Ministero.

Al Ministero degli Sport il segretario esecutivo, Wadson Ribeiro, ha valorizzato il lavoro che la CONAM svolge nella società, e ha accolto tutte le proposte presentate dalla CONAM nelle tematiche legate al Ministero, in particolare l'ampliamento dei programmi sociali come il 2º Tempo assieme alle organizzazioni comunitarie.

Presso la Segreteria delle Politiche Speciali Per le Donne una commissione di leader donne del movimento comunitario è stata ricevuta dalla Signora Laice Morieri, assessore del Ministro Nilcéia Freira.

Facendo il bilancio finale, la dirigenza della CONAM considera molto positivo lo svolgimento delle giornate svoltesi negli stati e nei municipi a partire da aprile, così come la carovana a Brasilia, poiché sono state molte le promesse di attenzione a molte questioni. Secondo la dirigenza della CONAM, la sfida é mantenere le mobilitazioni per garantire le conquiste, continuando a lottare per quei punti ancora non conseguiti e soprattutto rafforzare la mobilitazione popolare come strumento importante di difesa degli interessi nazionali e popolari.