Home » Notizie » Newsletter » 19-A Giornata Mondiale di Solidarietà con il Venezuela » Appello Urgente IAI di totale solidarietà con la Repubblica Bolivariana del Venezuela

Mostra/Nascondi il menu

Notizie

Appello Urgente IAI di totale solidarietà con la Repubblica Bolivariana del Venezuela

I rapporti dal Venezuela dalla Red Metropolitana Inquilinos, membro IAI, sottolineano che l'opposizione sta attaccando violentemente le conquiste sociali e politiche della Repubblica Bolivariana, tra l'altro, con la distruzione degli edifici della Gran Misión Vivienda e le minacce ai leader sociali.

La Gran Misión Vivienda, che ha appena assegnato l'abitazione n. 1.500.000 delle 3 milioni previste tra il 2011 e il 2019, insieme con il decreto 8190, che vieta gli sfratti arbitrari, la legge per il controllo degli affitti e l'appoggio all'autocostruzione, sono i pilastri di politiche alternative alla speculazione immobiliare capitalista che, in particolare, sta soffiando sulle braci dell'opposizione
Questo è un motivo in più per il nostro appello urgente a tutti i membri IAI e ai movimenti popolari in tutto il mondo a mobilitarsi in piena solidarietà con la Repubblica Bolivariana del Venezuela, il suo governo legittimo e le organizzazioni sociali, i nostri compagni i nostri fratelli e sorelle di lotta, contro le violenze scatenate dall'opposizione e dall'ingerenza straniera, l'OEA e gli Stati Uniti, in preparazione di un vero e proprio colpo di stato.

>>> L'IAI vi invita a inviare / portare messaggi di solidarietà alle ambasciate del Venezuela, per conoscenza a: global.coordinator.iai@habitants.org , mandando la foto della vostra iniziativa.

Trovate qui: Indirizzi delle ambasciate del Venezuela nel mondo

Potete utilizzare il messaggio inviato dal Coordinamento Globale IAI, qui sotto e in allegato, adattandolo con il nome della vostra organizzazione e dell'ambasciatore del Venezuela nel vostro paese.
IL POPOLO UNITO NON SARÀ MASI SCONFITTO!

 

11 aprile 2017

Onorevole Presidente

Nicolás Maduro Moros

Repubblica Bolivariana del Venezuela

Presente

La IAI, rete globale dei movimenti popolari, comunitari, di quartiere, degli inquilini e sociali, presente in 40 paesi del mondo, si rivolge a voi per esprimere la nostra solidarietà con la Repubblica Bolivariana del Venezuela, al suo governo legittimo e alle organizzazioni sociali.

Perciò condanniamo le azioni violente accadute a Caracas e nelle principali città del Venezuela. In particolare, la violenza dei gruppi di opposizione attuata contro gli edifici della Gran Misión Vivienda Venezuela, progetto guida per il mondo, che materializza la socializzazione e la costruzione di abitazioni dignitose per la gente con meno risorse, sfrattate dalla città a causa del modello capitalista. La Gran Misión Vivienda Venezuela è il risultato della Rivoluzione Bolivariana e della lotta dei movimenti sociali, onorando così i principi fondamentali del Diritto alla Città.

Con preoccupazione abbiamo seguito i rapporti della Red Metropolitana de Inquilinos, membro rilevante della IAI. La IAI si pronuncia rifiutando la violenza, l’intervento straniero negli affari interni del Venezuela. Così come diciamo no agli atti terroristici contro scuole, strutture sanitarie, università, servizi di trasporto pubblico e viabilità, che violano i diritti di cittadini e cittadine di circolare in pace e riaffermiamo il fatto che la Repubblica Bolivariana del Venezuela è un paese garante dei Diritti Umani, come ha dimostrato di recente alla comunità internazionale con la presentazione del suo Riesame Periodico Universale in materia di diritti umani.

La IAI rivendica ugualmente il diritto all'autodeterminazione dei popoli, il Diritto Umano alla Casa e alla Città. E che tutti e tutte i cittadini venezuelani meritano di vivere in pace e concordia. Ci pronunciamo solidali con popolo Bolivariano e il suo governo, che sta costruendo un'alternativa per un mondo diverso dal modello capitalista e rifiutando le azioni violente che causano terrore, distruzione dei beni comuni, distruzione della natura e inquinamento.

Comitato di Coordinamento Alleanza Internazionale degli Abitanti

Riferimenti geografici


Il(la) Traduttore(trice) Volontario(a) per il diritto alla casa senza frontiere dell’IAI che ha collaborato con la traduzione di questo testo è

Manuela Putzu

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.