Home » Tribunale Internazionale sugli Sfratti » Sessioni » 2ª Sessione 2012 » Una città fatta dagli abitanti per gli abitanti

Mostra/Nascondi il menu

Una città fatta dagli abitanti per gli abitanti

Dal 27 al 29 settembre 2012, il Forum Habitat Ginevra ha il piacere di ospitare gli attori della società civile e del mondo accademico, personalità politiche e Abitanti vicini e lontani per ripensare la città a partire dagli abitanti e per i suoi abitanti.

All’inizio del XX secolo, la popolazione urbana rappresentava il 13% di quella mondiale; oggi ne costituisce più della metà e ne rappresenterà probabilmente più dei due terzi nel 2050. Non si parla più di città, ma di «sistemi urbani policentrici» o di «regione metropolitana estesa», là dove la frontiera tra rurale e urbano diventa sempre più sfumata e dove le città si ricongiungono. Eppure, con una disponibilità di terre edificabili sempre minore, l’accesso a un alloggio dignitoso costituisce sempre più un privilegio piuttosto che un diritto. Quante persone nel mondo vivono in condizioni di salubrità decenti? Chi può sostenere, oggi, di avere davvero la possibilità di scegliere il luogo in cui vivere? Chi ha la possibilità di diventare proprietario? O ancora, chi non si lamenta del prezzo del proprio affitto, o peggio, di essere sfrattato per mancanza di risorse dopo quarant’anni di affitto debitamente versato?

 

 

Durante il Forum Esposizione temporanea Maison des associations
Giovedì 27 Settembre 2012    
18:30 - 20:00 Conferenza – tavola rotonda d’apertura: « Una città fatta dagli abitanti per gli abitanti » Uni Mail MS160
Venerdì 28 settembre 2012    
09:00 - 12:00 Tribunale degli Sfratti Maison des associations
14:00 - 17:00 Iniziative della società civile per le città sostenibili Maison des associations
17 :30 - 19 :00 Workshops sulle Iniziative, sul Tribunale degli Sfratti e sul caso di Dharavi Maison des associations
20 :30 - 23 :00 Proiezione e dibattito « Dharavi : Slum for Sale » Maison des associations
Sabato 29 settembre  2012    
10 :00 - 13 :00 Marcia degli Abitanti Pâquis – Place des Nations
12 :00 - 13 :00 Lettura delle raccomandazioni del Tribunale degli Sfratti in Piazza delle Nazioni, consegna premi e chiusura del Forum Place des Nations
13 :00 - 18 :00 Stand partecipativo dell’evento « Convergenza delle cooperative » Cité de Vieusseux

Il Forum inizierà giovedì 27 settembre con una conferenza pubblica su un « Una città fatta dagli abitanti per gli abitanti » a UniMail e continuerà il 28 con il Tribunale degli Sfratti e il Premio Iniziative della Società Civile presso la Maison des Associations. Il Forum sarà chiuso in Piazza delle Nazioni dopo la lettura delle raccomandazioni del Tribunale degli Sfratti e la consegna dei premi durante la Marcia degli Abitanti.

Gordon Aeschiman  (Tribunal des Baux), Humberto Antúnez  (Federación Uruguaya de Cooperativas de Vivienda por Ayuda Mutua ), Benedito Barbosa et Marli Carrara  (CMP/União Nacional pela Moradia Popular, Brasil), Brasile), Yves Cabannes  (University College London),  Oumar Cisse  (Istituto Africano di Gestione Urbana),   Georges Deikun  (ONU-Habitat), Jackson Doliscar et Géralda Sainville (FRAKKA et GARR, Haiti), Matias Echanove et Rahul Srivastava (URBZ, India), Ramiro Gárcia  (DESCO, Perù), Marcus George  (Concerned citizens, Port Harcourt, Nigeria), Christophe Golay (ADH, Ginevra), Mukesh Mehta  (MM Consulenti Progetto, India), Isabelle Milbert  (IHEID), Père Pedro Opeka  (Akamasoa, Madagascar), Cesare Ottolini  (Alleanza Internazionale degli Abitanti), Luca Pattaroni  (EPFL), - Anthony K. Prashanth (Mumbai/India - PROUD), Luon Sovath  (Cambogia), Malavika Vartak (Amnesty International), il Groupe des 500 di Ginevra, e molti altri ancora prenderanno parte alla seconda edizione del Forum Habitat, evento partecipativo aperto a tutti e a tutte.

Contatto stampa :

Julien Beauvallet, Vicepresidente urbaMonde
julien.beauvallet@urbamonde.org  
+41 (0)76 360 61 24

Olivier Grobet, Membro del comitato organizzatore

olivier.grobet@urbamonde.org  
+41 (0)76 401 47 37

Riferimenti geografici


I(le) Traduttori(trici) Volontari(e) per il diritto alla casa senza frontiere dell’IAI che hanno collaborato con la traduzione di questo testo sono:

Denise Della Valle, Federica Maron

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.