Home » News » Habitantes das Américas » México: Un anno difendendo la tua casa

Mostra/Nascondi il menu

México: Un anno difendendo la tua casa

Il Consiglio per la Difesa della Casa (CDV) ha fatto importanti passi nella lotta a favore del patrimonio familiare dei lavoratori messicani e dell’habitat. Il 14 giugno ha avuto luogo la Riunione Nazionale per la Valutazione nel DF in vista del primo anniversario della lotta. Di seguito elenco i principali benefici del Consiglio.

Laura Itzel Castillo, 18 giugno 2008

Il 18 giugno del 2007, furono consegnate una serie di iniziative ai legislatori del “ Frente Amplio Progresista ” (FPA). Si tratta di un progetto esaustivo che cerca di restituire il carattere sociale agli organismi federali della casa e intende regolare chiaramente la sua attuazione economica. Un gruppo di legislatori del FAP, sotto richiesta del diputato Cuauhtémoc Velasco, e partendo da questo corpus di documenti, ha ripreso e promosso il progetto riguardante la Legge sulla Casa, per regolare l’attività dei Sofoles. Per questo faccio un appello ai partecipanti della Commissione per la Casa della Camera dei Deputati a non rifiutare questo progetto, dato che è prevista per domani la sua attuazione.

Il novembre passato, il CDV, grazie ad un aiuto, riuscì ad evitare la distruzione dei file della vendita delle cartelle scadute dell’Infonavit. Successivamente, grazie a una revisione contabile cittadina, in cui parteciparono differenti organizzazioni, ottenne la consegna dei contratti di vendita. Questa informazione è ritenuta importante per la promozione di aiuti in tutti i paesi che non vogliono che questa operazione illegale abbia effetti negativi.

Il 31 agosto, grazie alle pubbliche denunzie, agli interventi da parte delle organizzazioni che fanno parte del Consiglio e all’azione coordinata con il FAP, per iniziativa del legislatore Carlos Navarros, la Camera dei Deputati approvò un punto di accordo. Quest’accordo stabiliva che l’Infonavit non venda più le cartelle scadute. Recentemente, questo Istituto si è visto obbligato a riacquistare alcuni crediti che erano stati venduti a Capmark e a Scrap II.

Si è anche riusciti a ottenere piani di lavoro permanenti con lo stesso Infonativ. Questo sforzo si è esteso. Attualmente, si difendono già i beneficiari di distinte località del paese. Questo è il caso della Monclova, dove il 3 maggio scorso fu effettuata la prima programmazione di attenzione collettiva con 130 accreditati.Un año defendiendo tu vivienda

Grazie all’azione coordinata del CDV con altre organizzazioni sociali, si è potuto evitare il tentativo, da parte dell’Infonativ, di stabilire una politica di repressione giuridica contro i leader delle organizzazioni in difesa della casa. Il 10 dicembre del 2007 è stato liberato Juan Murguía Franco, rivoluzionario sociale di Ciudad Obregón, Sonora .

L’obiettivo è invertire la strategia di saccheggio portata avanti dal governo illeggittimo contro il popolo. Sono convinta che se continuiamo a rafforzare la nostra organizzazione, riusciremo presto a liberare la casa e a ristabilire il disegno delle politiche pubbliche.

http://www.eluniversal.com.mx/columnas/72010.html