Home » News » info global » Verso un'agenda comune di emigranti ed abitanti

Mostra/Nascondi il menu

Verso un'agenda comune di emigranti ed abitanti

Incontri e coordinamenti nel Rio+20
Parte delle attività di incontro e coordinazione realizzate nel Río+20 sono stati passi verso l'avvicinamento dei movimenti di emigranti e abitanti che condividono problemi ed aspirazioni comuni, nella misura in cui gli emigranti siano anch'essi parte degli abitanti, occupando gli stessi spazi.

L'Alleanza Internazionale degli Abitanti (IAI), costituita da diverse reti ed organizzazioni di abitanti del mondo, attraverso un processo articolato negli ultimi anni, ha partecipato al Vertice dei Popoli Rio+20, insieme ad altre reti, decretando il successo di un’Assemblea di circa 800 delegati/e dal mondo; parte dei suoi accordi è stata la ricerca di una convergenza col movimento degli emigranti.

In compimento di tale accordo, una rappresentante dell'IAI ha condiviso l'incontro su emigrazioni e cambiamento climatico, che diverse reti di emigranti hanno organizzato nello stesso Vertice attraverso il Gruppo di Lavoro Migrazioni, estendendo questo importante invito alle reti ed organizzazioni che formano il movimento di emigranti in tutto il mondo per stringere alleanze ed azioni comuni.

L'inizio di questo importante avvicinamento è stato definito nella partecipazione dei rappresentanti di organizzazioni e reti di emigranti nel Social Forum Urbano, alternativo al Foro Urbano Mondiale di ONU-habitat, che avrà luogo a Napoli, in Italia, dal 3 al 7 del prossimo settembre; nell'AFRICITES di Dakar, Africa, nel prossimo dicembre; e nell'Assemblea Mondiale degli Abitanti, Social Forum Mondiale di Tunisi, Africa, nel marzo del 2013.

Allo stesso tempo, rappresentanti degli abitanti parteciperanno al V Social Forum Mondiale delle Migrazioni, a Manila, Filippine, nel novembre prossimo. Inoltre, abbiamo l'impegno di mobilitazioni comuni nelle Giornate Mondiali Zero Sgomberi (ottobre) e nell'importante Mobilitazione Mondiale per il Giorno Internazionale dell'Emigrante, il 18 dicembre.

Entrambi i movimenti faranno tutti gli sforzi per tenere fede a questa agenda di convergenze e di partecipazione, approfittando degli appoggi, risorse e rappresentanti su cui già si può far affidamento.

Rimane aperto l'invito per tutti/e coloro che possano e vogliano essere parte di questa convergenza, partecipando alle attività in calendario, coscienti che si tratti di passi strategici, molto importanti per rafforzare mutuamente le lotte di movimenti fratelli per il futuro di cui i popoli hanno bisogno e stanno costruendo.

22 giugno 2012

Lugar para o qual este artigo se aplica


Os(As) seguintes Tradutores(as) Voluntários(as) pelo direito à moradia sem fronteiras da AIH colaboraram com a tradução deste texto:

Aldo Galvagno, Alex Trotta

Comentários

Entre com seu usuário e senha ou registre-se no site para comentar.