Home » A Via Urbana » Fórum Social Urbano Alternativo e Popular 2014 » Appello per il Forum Sociale Urbano Alternativo e Popolare - Medellín 2014. La parola agli abitanti!

Mostra/Nascondi il menu

A Via Urbana

Appello per il Forum Sociale Urbano Alternativo e Popolare - Medellín 2014. La parola agli abitanti!

Le reti internazionali e le organizzazioni di abitanti che contribuiscono attivamente al processo dell’Assemblea Mondiale degli Abitanti (AMA), insieme alle organizzazioni sociali colombiane, hanno deciso di realizzare, e fanno un appello unitario per la partecipazione al Forum Sociale Urbano Alternativo e Popolare (FSUAP), al Foro Urbano Mondiale (FUM) di ONU-Habitat (Medellín, 5-11 Aprile 2014) .

La decisione è stata presa per consolidare lo spazio indipendente necessario allo scambio di esperienze e di strategie, e per far sì che la solidarietà internazionale con le lotte locali degli abitanti delle città e delle zone rurali sia assunta come responsabilità fondamentale per l'efficacia  nella lotta contro gli effetti della crisi e per costruire un futuro sostenibile del nostro pianeta. Questa è la Via Urbana e Comunitaria .

In effetti, mentre ONU-Habitat afferma che l'Obiettivo del Millennio Nº 7-11  è stato raggiunto molto prima della scadenza del 2020, la realtà è completamente diversa: l'aumento delle baraccopoli e i più di 60 milioni di persone minacciate dallo sfratto nei paesi impoveriti dalla crisi globale, denunciano senza possibilità di appello il fallimento delle politiche neoliberali basate sullo sfruttamento dei territori e sul furto dei beni comuni. Questa cecità di ONU-Habitat dipende in particolar modo dalla decisione di eliminare il Gruppo Consultivo sugli Sfratti forzati e di cancellare l’indicatore “sfratti forzati” nell'”indice baraccopoli” (slum index). Questa scelta ideologica si evidenzia soprattutto nel " Manifesto per le Città ", che ha l’obiettivo di promuovere il futuro urbano come l'unico possibile, attraverso partenariati-pubblico-privato totalmente subordinati ai paradigmi neoliberali , come base del Vertice ONU Habitat III (Istanbul 2016) .

Per queste ragioni, l’indipendenza del FSUA dovrebbe rafforzarlo nel dialogo con altri attori che partecipano al FUM di ONU-Habitat, in particolare  professionisti, accademici e ONG del settore, autorità locali e governi, che condividono davvero i principi relativi ai diritti umani e ambientali collettivi e, per tanto, sono disponibili ad allearsi e ad appoggiare la costruzione di un Patto Sociale Urbano Alternativo. 

L'Appello al FSUAP di Medellín si basa quindi sui principi del Foro Sociale Mondiale, convinto della necessità di sviluppare a livello sia locale, che nazionale ed internazionale, le convergenze sperimentate e realizzate nell'Assemblea Mondiale degli Abitanti (Messico, 2000) e portate avanti dopo il I FSM (Porto Alegre, 2001), i FSU (Rio de Janeiro, 2010  e Napoli, 2012 ), il Vertice dei Popoli (Rio de Janeiro, 2012) , l'Assemblea Mondiale degli Abitanti (Dakar, 2011  e Tunisi, 2013) , e con le Giornate Mondiali Sfratti Zero - per il Diritto ad abitare  (ottobre di ogni anno).

Il FSUAP di Medellin si terrà in un territorio splendido, ricco di risorse, ma dove permangono conflitti insuperati, dovuti all’ingiustizia e all’iniquità sociale, motivo in più per costruire insieme questo spazio di inclusione. Medellin rappresenterà un fondamentale nel processo di consolidamento del dialogo e delle alleanze, nella definizione di una piattaforma, di un programma d’azione e di lotte comuni dei movimenti degli abitanti e di tutte le organizzazioni, reti e istituzioni che lottano per il diritto alla casa, alla terra, ai beni comuni e alla città in condizioni di dignità. Diritti che possono preservarsi solo difendendoli dalla crisi provocata dalla globalizzazione neoliberale, e costruendo territori più giusti, democratici e sostenibili.

La Dichiarazione finale del FSUAP dovrebbe quindi essere il risultato di un processo partecipativo e dal basso  volto a rafforzare la costruzione della Via Urbana e Comunitaria, sempre più nella condivisione di strumenti comuni, nella preparazione delle prossime Giornate Mondiali Sfratti Zero – per il diritto ad abitare e verso la prossima Assemblea Mondiale degli Abitanti e Habitat III.

Le organizzazioni di abitanti e le reti sociali di tutto il mondo che condividono questo obbiettivo unitario sono invitate a partecipare e a proporre iniziative.

Le Fondazioni, le Autorità locali, le Università e altri enti solidali sono invitati a partecipare al dialogo col FSUAP e a favorire la partecipazione degli abitanti.

La parola agli abitanti!

 

Informazioni programma IAI

Calle 50 No. 50-48 Of. 513 Edif. Bolsa de Medellín

Tel: 233-9333 / Cel: 301-410-1680

carloscadavid@hotmail.com  

fsuap.medellin.2014@habitants.org

www.habitants.org

Lugar para o qual este artigo se aplica


Os(As) seguintes Tradutores(as) Voluntários(as) pelo direito à moradia sem fronteiras da AIH colaboraram com a tradução deste texto:

Manuela Putzu, Nadia Riolo

Comentários

Entre com seu usuário e senha ou registre-se no site para comentar.