Congresso costitutivo della FOVELIC
Primi passi verso la ricostituzione del movimento popolare urbano in Perù
Con la partecipazione di più di un centinaio di rappresentanti di diversi insediamenti e di organizzazioni di abitanti, domenica 28 gennaio 2007 è stata costituita la Federazione delle Organizzazioni municipali di Lima y Callao (FOVELIC).
L’evento è il risultato di un processo di organizzazione e lotta iniziato nel secondo semestre del 2005 con le mobilitazioni degli insediamenti abitativivolte a ottenere l’approvazione della legge per l’accesso alla terra, alla casa e ai servizi.
In tale ambito, un gruppo di dirigenti ha deciso di costituire una commissione organizzatrice per portare a termine il processo di costituzione di una propria federazione.
Attualmente la FOVELIC riunisce una trentina di insediamenti e quartieri di tutta la città che si trovano in condizione di dover lottare per il diritto alla casa, per l’accesso alla terra e ai servizi basilari, contro gli sfratti, insomma, per il diritto a vivere in condizioni dignitose in una città che li isola e li ignora.
La FOVELIC persegue i seguenti obiettivi: conquistare un’abitazione decorosa che permetta alle famiglie residenti di vivere nel benessere; promuovere lo sviluppo integrale dei quartieri e favorire l’unione e la solidarietà tra gli abitanti. Come ben sanno gli abitanti che hanno costruito questa città nel corso degli ultimi 50 anni, solo l’unione e l’organizzazione fanno la forza.
Il congresso, che ha avuto inizio alle 10 del mattino presso la sede del Sindacato dei lavoratori di Telefónica, si è aperto con i saluti dell’Arch. Carlos Escalante, della Campagna per un’abitazione dignitosa, Esther Álvarez, direttrice del CENCA, Mario Palomino, della Municipalità di Lima e altre personalità, nonché l'appoggio dell'International Alliance of Inhabitants, che hanno salutato l’evento e invocato il rafforzamento del movimento popolare legato alle lotte mondiali per un’abitazione decorosa e città inclusive.
Successivamente, si è passati a eleggere la commissione organizzatrice e a discutere la proposta di statuti per la nuova federazione. Dopo diverse deliberazioni dei delegati e l’approvazione degli statuti con le dovute modifiche, si è giunti, alle 5 del pomeriggio, all’elezione del consiglio direttivo della nuovissima FOVELIC.
Il congresso si è poi concluso con una manifestazione culturale e una divertente festa. Con questi presupposti ha inizio una nuova tappa del rafforzamento delle organizzazioni di abitanti di Lima y Callao.
Nicanor Janampa, dell’Insediamento Umano San Martín de Porres (SMP), Confraternidad, nella municipalità di Los Olivos, è stato eletto Presidente della Federazione, mentre Demetrio Sarmiento, degli insediamenti abitativi (AAHH) Nuevo Horizonte di San Juan de Lurigancho (SJL), è stato eletto Vicepresidente.