Home » A Via Urbana » Reunião estratégica internacional 2016 » Incontro “Verso la Via Urbana e Comunitaria per vivere bene e in maniera responsabile nel nostro pianeta” - La Bergerie, Chaussy, Francia, 11-15 gennaio 2016

Mostra/Nascondi il menu

A Via Urbana

Incontro “Verso la Via Urbana e Comunitaria per vivere bene e in maniera responsabile nel nostro pianeta” - La Bergerie, Chaussy, Francia, 11-15 gennaio 2016

La IAI, rete di organizzazioni di abitanti, presente a livello mondiale e locale dal 2003, si trova  in una fase particolare: tra la valutazione dei successi e dei fallimenti nell’attuazione delle Linee Strategiche 2011-2016, e la creazione delle Linee Strategiche 2016-2020.

LA IAI difende il diritto e la responsabilità degli abitanti di essere i costruttori, gli utilizzatori e i co-amministratori dei paesi, delle città e dei territori, e non dei meri utilizzatori-clienti. Per questo, lA IAI rafforza i suoi legami di solidarietà dal livello locale a quello mondiale, con un piano egualitario e di reciproca cooperazione, in collaborazione con altri attori sociali, professionali, universitari e istituzionali.

L’obiettivo 2020, determinato dalle Linee Strategiche 2016-2020 in corso di stesura, è di continuare la battaglia per vivere bene nel nostro pianeta, a livello mondiale-locale, in virtù della costruzione di una Via Urbana e Comunitaria, di interventi e di spazi comuni e solidali delle organizzazioni e dei movimenti sociali, al fine di condividere le esperienze e le strategie, e gestire strumenti comuni per  incidere sulle politiche.

L’Assemblea Mondiale degli Abitanti è lo sfondo di queste convergenze: un processo aperto e democratico, tematico, mondiale-locale, che ha riunito centinaia di organizzazioni e di reti da tutti i continenti dalle edizioni del 2011, 2013 e 2015. Si tratta di un approccio diverso che  è alla base della costruzione del Forum Sociale Urbano Mondiale, alternativo alla Conferenza dell’ONU Habitat III che si terrà nell’ottobre 2016 a Quito, i cui paradigmi sono già stati sconfitti dalla crisi mondiale del neoliberalismo.

Per questa ragione riteniamo che questo Incontro delle reti di tutti i continenti sulle convergenze delle lotte e della solidarietà sia indispensabile: ciò fa parte del processo costitutivo della Via Urbana e Comunitaria, dell’Assemblea Mondiale degli Abitanti verso il Forum Sociale Urbano Mondiale alternativo e oltre.

Obiettivi dell’incontro

Avere la partecipazione, il tempo e l’ambiente appropriato per riflettere e prendere decisioni su:

  • la strategia e lo sviluppo della IAI, nonché di tracciare le Linee Strategiche 2016-2020, essenziali allo sviluppo di una rete in grado di  incidere sulle politiche in favore di un vero e proprio progresso dell’umanità.
  • le convergenze delle proposte, delle lotte e della solidarietà, essenziali per avere incidenza: una parte del processo costitutivo della Via Urbana e Comunitaria, dall’Assemblea Mondiale degli Abitanti al Forum Sociale Urbano Mondiale, alternativo a Habitat III.

Risultati attesi

  • Sistematizzazione del processo di sviluppo della IAI
  • Linee Strategiche della IAI 2016-2020  (linee e governance)
  • Convergenze 2016-2020
  • Programma comune 2016-2017, specialmente il FSUM e Habitat III e il suo seguito

Partecipazione

Rappresentanti di organizzazioni e di reti di abitanti da tutti i continenti.

Invitati: Fondation C. Léopold Mayer pour le Progrès de l'Homme, Misereor.

 

Programma

Date: lunedì 11-venerdì 15 gennaio 2016

Sede: Presso l’Oecocentre de La Bergerie de  Villarceaux, 95710 CHAUSSY, Francia (http://www.bergerie-villarceaux.org/ )

11 gennaio 2016, 1o giorno

  • Arrivo dei partecipanti internazionali a Parigi e partenza per l’Oecocentre de La Bergerie di  Villarceaux- 95710 Chaussy
  • Distribuzione dei documenti

17:30

  • Riunione del Comitato di Coordinamento della IAI

19.30 : Cena

12 gennaio 2016, 2o giorno

Mattino:

8:30

Plenaria. Presentazione dei partecipanti – Linee della riunione – Lettura del programma – Comunicazione della metodologia.

  • I risultati: Bilancio di 10 anni secondo le prospettive e i contributi delle Antenne in rapporto alla Carta dei principi e alle Campagne della IAI.
  • Analisi generale del contesto, degli scenari e delle tendenze; in quale direzione andiamo nella costruzione di alternative sistemiche (Patto sociale Urbano alternativo)? Come continuare? Quali sono i diritti e le responsabilità degli abitanti di oggi nelle città e sui territori (Carta delle responsabilità)? Quale ne è l’importanza e come sviluppare le convergenze verso la Via Urbana e Comunitaria, le alleanze, le collaborazioni, i conflitti? Qual è la relazione tra la teoria e la pratica, tra l’azione e la riflessione, tra il conflitto e l’attuazione delle politiche?

13:00 : Pausa pranzo

Pomeriggio:

14:00

  • Gruppi di lavoro per zona geografica e per programmi/progetti: ALC, Africa, Europa, Asia, Campagna  Sfratti Zero e Tribunale Internazionale  degli Sfratti, Taller de analisis Incidencia ALC, Università Popolare Urbana.

17.30

  • Plenaria: messa in comune e dibattito sui contributi delle delegazioni.

18.30

  • Riunione del Comitato di Coordinamento della IAI

19.30 : Cena

13 gennaio 2016, 3o giorno

Linee Strategiche 2016-2020

Mattino:

8:30

  • Plenaria: Definizione della Visione, della Missione e degli Obiettivi strategici dell’Alliance: chi siamo, che cosa vogliamo, quali sono i nostri costituenti principali.

10:00

  • Gruppi di lavoro: Linee Strategiche 2016-2020. Visione – obiettivi – partner. Piano di lavoro 2016-2017.

13:00 : Pausa pranzo

Pomeriggio:

14.00

  • Plenaria: punto comune – Linee strategiche – accordi – responsabilità, forme di organizzazione che ci permettono di raggiungere i nostri obiettivi strategici.
  • Conclusioni con proposte di decisioni per il CC  IAI

15.30

  • Riunione finale del CC  IAI per prendere le decisioni sulle proposte delle giornate dell’11 e del 12.

Arrivo dei membri di altre reti: Accoglienza e attività di socializzazione e di scambio.

19.30 : Cena

14 gennaio 2016, 4o giorno

Incontro delle Reti sulle convergenze delle lotte e della solidarietà:

Le sfide di Quito: la solidarietà, dalla marginalità all’incidenza, le alternative per vivere bene e in maniera responsabile nel nostro pianeta.

Mattino:

8:30

Plenaria:

  • Presentazione dei rappresentanti delle reti: i principi, le strategie, le lotte e le proposte, le convergenze/divergenze
  • Il processo costitutivo della Via Urbana, dall’AMA al FSUM e le strategie 2016-2020
  • La costruzione del FSUM: il ruolo principale delle organizzazioni e delle reti di abitanti, il ruolo dei Comitati popolari, le alleanze con altri attori
  • Elezione della squadra che redige le conclusioni e il piano d’azione per Quito.

10:30

  • Gruppi di lavoro: Mobilitazione verso Quito, Tribunale Internazionale  degli Sfratti, Diritto alla Città

12:30

Plenaria

13:00 : Pausa pranzo

Pomeriggio:

14.00

  • Gruppi di lavoro: Mobilitazione verso Quito, Tribunale Internazionale  degli Sfratti, Diritto alla Città

17:30

Plenaria

19.30 : Cena

Sera: Attività di socializzazione (proiezione di video, altro)

15 gennaio 2016, 5o giorno

Mattino:

8:30

Plenaria: strategia e accordi – convergenze 2016-2020, programma comune 2016-2017.

Pomeriggio:

partenza dei partecipanti da La Bergerie per Parigi

Lugar para o qual este artigo se aplica


Os(As) seguintes Tradutores(as) Voluntários(as) pelo direito à moradia sem fronteiras da AIH colaboraram com a tradução deste texto:

Susanna Oddi, Sabrina Bruna

Comentários

Entre com seu usuário e senha ou registre-se no site para comentar.