Home » A Via Urbana » European Social Forum 2010 » Abitanti a Istanbul, direzione Dakar

Mostra/Nascondi il menu

A Via Urbana

Abitanti a Istanbul, direzione Dakar

La preparazione dell’Assemblea Mondiale degli Abitanti (AMA) fa scalo a Istanbul, proprio in occasione del Forum Sociale Europeo, per concretizzare questa proposta insieme alle organizzazioni locali, conferirle una dimensione regionale e potenziare il dialogo con i settori sociali che rivendicano l’uscita dalla crisi attraverso “un altro mondo possibile”.

Dopo il Forum Sociale Urbano, che ha lanciato con successo l’Appello di Rio, e la nascita di diversi Comitati Promotori Unitari dell’AMA, è giunto il momento in cui anche le organizzazioni di abitanti in Europa contribuiscano a questo processo con i loro contenuti.

L’evento assume un’importanza maggiore a Istanbul, città di frontiera tra l’Europa e l’Asia, nonché teatro di resistenze contro gli sfratti provocati dalle trasformazioni della città, risultato delle speculazioni immobiliari che colpiscono i quartieri popolari.

Per queste ragioni, IAI si congratula per l’Appello lanciato dalle organizzazioni e movimenti sociali urbani di Istanbul al fine di creare uno spazio unitario per affrontare la crisi globale e abitativa con lotte e alternative al modello neoliberale.

Nel contempo IAI sottolinea l’importanza di partecipare a tutte le iniziative riguardanti la casa e la città organizzate con i propri partner locali ed europei, o da altre organizzazioni, per offrire così uno spazio di scambio di esperienze, condivisione di strategie, creazione di solidarietà.

Per questi stessi motivi una troupe IAI continua la costruzione della “memoria degli abitanti”, iniziata al FUS di Rio, con la realizzazione di schede multimediali che comprendono video interviste ai leader sociali urbani di Istanbul e di altri Paesi.

 

PROGRAMMA DEGLI ABITANTI:

Venerdì 2 luglio (14.00 – 17.00) Management Faculty at Macka Campus of Istanbul Technical University - Sala 202 (interpreti: FR, EN, TR)

Seminario: La Campagna Sfratti Zero, principale indicatore del diritto alla città

L'iniziativa esamina il divario tra le responsabilità dei governi nel rispettare il diritto all’alloggio, gli impegni presi nell’ambito dell’Anno europeo contro la povertà e la realtà delle violazioni che percorrono il continente. Propone inoltre di mettere a confronto le diverse campagne internazionali per la sicurezza abitativa al fine di capirne i punti deboli, i punti forti e la complementarità come strumenti per il Diritto alla città. Infine, lancia la proposta di una Forza d’Urto europea contro gli Sfratti.

Speakers:
Koksal, Coordination for Housing Right, Turkey
Benoit Filippi, ACDL, RESEL, France
Clement Carine, IKD, Russian Fed.
Gabriele Zimmer, MPE GUE-NGL,Germany
Knut Unger, Reclaiming Spaces, Witten Tenants Association-Habitat Net, Germany
Annie Pourre, No-Vox
Christophe Driesbach, Jeudi Noir, France
Zsuzsi Pósfai, City is for All - Város Mindenkié, Hungary
Zodwa Nsibande, Abalhali, South Africa (pending)
Coordination: Cesare Ottolini, IAI

Sabato 3 luglio (14.00 – 17.00) Mechanical Engineering Faculty at Gumussuyu Campus of the Istanbul Technical - Sala 7 (interpreti: FR, EN, TR)

Assemblea: Verso l’Assemblea Mondiale degli Abitanti 2011

Il Forum Sociale Urbano ha approvato le tappe dell’Assemblea Mondiale degli Abitanti (FSM Dakar, febbraio 2011) con più di 350 organizzazioni e reti internazionali provenienti da 40 Paesi. La tappa di Istanbul serve a potenziare la creazione dei Comitati Promotori Unitari Nazionali e di quello Europeo, dar vita ad una piattaforma internazionale di lotta e di alternativa, definire i meccanismi di coordinamento per sviluppare questo processo democratico.

A queste iniziative bisogna aggiungere quelle organizzate assieme al GUE-NGL:

Giovedì 1 luglio (17.30 - 20.30) School of Foreign Languages at Macka Campus of Istanbul Technical University - Sala 14

Atelier: Anno europeo della lotta alla povertà e all’esclusione sociale, anno ONU della biodiversità

L’ "Anno europeo della lotta contro la povertà 2010" non dovrebbe rimanere una mera campagna di accettazione della povertà nell’UE. L’anno ONU della biodiversità avverte: il progresso sociale è possibile solo se combinato con obiettivi ecologici. Il dibattito dell’atelier si concentra sull’applicazione del diritto ad un alloggio dignitoso e l’accesso ad una sufficiente fornitura di energia rinnovabile. In un periodo di povertà crescente, di fonti di energia in diminuzione, di costi crescenti dell’energia e di necessità di efficienza energetica, quali sono le proposte di iniziative ecologiche e sociali delle reti europee e globali?

Venerdì 2 luglio (9.30-12.30) School of Foreign Languages at Macka Campus of Istanbul Technical University - Sala 11

Atelier: 2010 e oltre: Come ottenere azioni politiche a livello UE e nella solidarietà globale?

Come ottenere azioni politiche a livello europeo e in termini di solidarietà globale nel 2010 e oltre? Il secondo atelier prosegue il dibattito avviato durante il primo. I relatori di diverse iniziative condividono le esperienze e le campagne in cui sono impegnati. Eurodeputati del GUE/NGL e attivisti di iniziative sociali presentano delle proposte su come azioni politiche diverse possano contribuire a stabilire strategie vincolanti e obiettivi nell’agenda UE per la lotta alla povertà e la tutela della biodiversità.

Lugar para o qual este artigo se aplica


Os(As) seguintes Tradutores(as) Voluntários(as) pelo direito à moradia sem fronteiras da AIH colaboraram com a tradução deste texto:

Roberta Tronti, Martina Bertoni, Rossella Masino, Mattia Binacchi

Comentários

Entre com seu usuário e senha ou registre-se no site para comentar.