Home » A Via Urbana » USSF 2010 » Lanciata l’Alleanza degli Abitanti USA-Canada

Mostra/Nascondi il menu

A Via Urbana

Lanciata l’Alleanza degli Abitanti USA-Canada

USA-Canada Alliance of Inhabitants Launched, USA, august 2010

Lançamento da USACAI em plenária do Fórum Social dos EUA

In un contesto in cui la mancanza di una casa, i licenziamenti, gli sfratti esecutivi e i pignoramenti sono a livelli storici, un centinaio di attivisti per il diritto alla casa provenienti da molte parti degli Stati Uniti e del Canada hanno votato all’unanimità la creazione dell’Alleanza degli Abitanti USA-Canada (USACAI). Hanno preso parte alla sessione del 24 giugno del Social Forum US dal titolo How to Claim the Right to Housing and the City: Take Over, Take Back, and Take It to the World .

Multicolors Inhabitants toward Dakar (June 2010)

Moradores Multicolores rumo á Dakar

Alla chiusura della sessione, i partecipanti hanno votato la seguente risoluzione:

Oggi abbiamo deciso di fondare l’Alleanza degli Abitanti USA-Canada --e incarichiamo il Comitato di Coordinamento Provvisorio di creare una struttura permanente per unire e promuovere i nostri sforzi nel reclamare il diritto alla casa e alla terra nei territori di USA e Canada—come parte del movimento globale che rivendica tale diritto e come parte dell’Alleanza Internazionale degli Abitanti.

La risoluzione è stata redatta in seguito al dibattito sugli interventi di Cheri Honkala, della Campagna per i diritti umani economici dei poveri (PPEHRC), Rob Robinson, di Take Back the Land e Cesare Ottolini, coordinatore dell’Alleanza Internazionale degli Abitanti. La risoluzione originale è stata emendata per includere il Canada nell’organizzazione e per evidenziare il diritto delle tribù dei nativi americani a rivendicare le loro terre ancestrali.

Nella settimana precedente la sessione, 25 organizzazioni popolari hanno risposto all’appello per la creazione di un Comitato di Coordinamento Provvisorio. I rappresentanti si sono incontrati per la prima volta al Social Forum e hanno iniziato a pianificare i futuri sviluppi della USACAI. Hanno risposto all’appello per unificare le lotte per rivendicare il diritto alla casa, creando dei mezzi per sostenere le battaglie degli uno degli altri; condividere conoscenze e abilità; migliorare la comunicazione e la collaborazione e unirsi al movimento globale per il diritto alla casa. Adesso hanno accettato la sfida di creare una struttura e una strategia per realizzare questi obiettivi e il loro scopo centrale: rivendicare il diritto umano universale alla casa e alla terra.

I compiti immediati che il Comitato di Coordinamento provvisorio si troverà ad affrontare includono la pianificazione per la partecipazione alle giornate Sfratti Zero di ottobre e all’Assemblea Mondiale degli Abitanti che si terrà a Dakar a febbraio 2011. Il Comitato si concentrerà anche sullo sviluppo delle adesionii e sugli indispensabili compiti amministrativi di raccolta fondi, comunicazione e coordinamento.

I rappresentanti dei gruppi interessai ad associarsi alla USACAI devono contattare Mary Bricker-Jenkins, Coordinatrice ad interim, su mbricker@temple.edu .

Lugar para o qual este artigo se aplica


Os(As) seguintes Tradutores(as) Voluntários(as) pelo direito à moradia sem fronteiras da AIH colaboraram com a tradução deste texto:

Daniela Travaglini, Cherubina Lepore

Comentários

Entre com seu usuário e senha ou registre-se no site para comentar.